Skip to content Skip to footer

Competenze linguistiche al servizio dell'intelligenza artificiale

Dall’informazione alla conoscenza

Talia è una piattaforma che utilizza l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale per trasformare i testi in conoscenza. Il progetto si fonda sull’integrazione tra competenze linguistiche avanzate e analisi automatica di grandi volumi di dati. Dalla creazione e popolazione di ontologie specifiche alla classificazione automatica dei testi, fino al riconoscimento di autori e sentimenti, Talia offre strumenti innovativi per una comprensione più profonda del linguaggio.

L’iniziativa mira a ridurre i tempi di analisi dei dati testuali e a favorire una comprensione immediata e accurata delle informazioni, migliorando la qualità dei processi decisionali e adattandosi a contesti eterogenei.

Grazie a un’infrastruttura tecnologica basata su strumenti open source, come la piattaforma T2K sviluppata dal CNR, Talia si adatta alle esigenze specifiche di ogni settore – dalla Pubblica Amministrazione ai Beni culturali, dalla Finanza alla Sanità, fino all’Editoria e ai Media – offrendo soluzioni personalizzate per incrementare efficienza e precisione nelle attività e nei servizi.

Talia integra strumenti innovativi in diverse piattaforme applicative, tra cui editor di testo, piattaforme e-learning, CRM, e-commerce, software di catalogazione e gestione documentale, chatbot e sistemi di raccomandazione. Questa integrazione consente di arricchire le soluzioni SaaS esistenti con funzionalità avanzate, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza e flessibilità operativa.

Tra i servizi specializzati offerti da Talia rientrano:

  • Analisi morfologica e sintattica dei testi
  • Riconoscimento automatico di entità nominate (nomi di persona, date, luoghi, istituzioni, eventi)
  • Estrazione di conoscenza significativa e relazioni tra concetti
  • Creazione automatica di mappe concettuali
  • Strumenti per QA (Question Answering) e chatbot
  • Generazione, classificazione e clustering dei documenti
  • Analisi del sentiment e delle opinioni
  • Generazione di dialoghi
  • Raccomandazione di contenuti correlati e sistemi di matching tra domanda e offerta

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia